Il Corso ECM proposto sarà condotto da un esperto Pneumologo che svolgerà delle dimostrazioni pratiche sull’utilizzo dei device respiratori presenti sul mercato.
Il numero di device respiratori sul mercato è elevato, il Farmacista, ad oggi, non ha la competenza per indicare al proprio cliente le modalità di utilizzo corretto dell’erogatore del farmaco.
È noto quanto sia importante l’utilizzo corretto del device respiratorio per un buon risultato della terapia farmacologica e di conseguenza per l’aderenza alla terapia.
L’obiettivo dell’incontro è quello di ottenere la massima aderenza terapeutica da parte del paziente affetto da patologia respiratoria.
Il corso dedicato al corretto utilizzo di tali dispositivi è indispensabile per porre il paziente nelle migliori condizioni di seguire la terapia efficacemente, con tutti i vantaggi sociali ed economici che ne derivano.
Un altro aspetto che lo Pneumologo tratterà con il farmacista è di carattere normativo, per soddisfare la necessità di fornire delle delucidazioni sulle caratteristiche della nota 99 e sulle sue applicazioni per dare un supporto al farmacista durante il lavoro quotidiano.